Oggi,12 Giugno 2018 Francesco Renga compie 50 anni e noi gli facciamo Tantissimi Auguri!!!
Francesco Renga Nato ad Udine il 12 Giugno 1968 partecipa a soli sedici anni al concorso "Deskomusic" a Brescia fra alcune Band del posto con i "Modus Vivendi", gruppo fondato con alcuni amici.
Al concorso partecipano anche i "Precious Time",tra Renga e il gruppo nasce un intesa che gli permette di entrarne a fare parte e in seguito cambiano il nome in "Timoria" vincendo il medesimo concorso l'anno successivo.
Nel 1990 la band pubblica il primo Album " Colori che esplodono" e iniziano a calcare i palchi in tutta Europa anche grazie a Sanremo Giovani del 1991 dove vincono il Premio della Critica col brano "L'uomo che ride" che verrà inserito nel loro secondo Album, Ritmo e dolore.
Il loro terzo Lavoro "Storie per vivere" esce nel 1992 e a seguire esce "Viaggio senza vento" ma è con 2020 SpeedBall che arrivano i primi riscontri grazie al disco d'oro con oltre 40000 copie vendute.Nel 1997 dopo l'uscita di "Eta Beta" Renga abbandona i Timoria con la raccolta "Senzatempo (Dieci Anni)", in cui è per l'ultima volta voce del gruppo.
Renga Ritorna nel 2000 con il suo primo album da solista "Francesco Renga" anticipato dal singolo "Affogo, Baby" partecipando l'anno dopo a Sanremo Giovani 2001 con il singolo "Raccontami" vincendo il Premio della Critica.
Negli anni a seguire ha un enorme successo con singoli come"Tracce di te","Ci sarai","Meravigliosa (la Luna)","Angelo" con la quale nel 2005 ha vinto il Festival di Sanremo, "Cambio direzione","Uomo senza età",Un giorno bellissimo","A un isolato da te","Vivendo adesso", "Il mio giorno più bello nel mondo","Guardami amore","Il bene","Scriverò il tuo nome" e "Migliore".
Nel 2017 Renga anticipa l'uscita del Nuovo Album,il suo primo dal Vivo con "Scriverò il tuo nome Live" con il singolo "Nuova luce" e annuncia il tour con Nek e Max Pezzali incidendo il singolo "Duri Da Battere".
Nel 2018 partecipa alla quinta puntata del Festival di Sanremo, cantando "Strada facendo" insieme al presentatore Claudio Baglioni, Nek e Pezzali.
Le due canzoni sono state inserite nell'Album Live del trio"Il Disco".
Nel 2018 partecipa alla quinta puntata del Festival di Sanremo, cantando "Strada facendo" insieme al presentatore Claudio Baglioni, Nek e Pezzali.
Le due canzoni sono state inserite nell'Album Live del trio"Il Disco".
Commenti
Posta un commento